il nostro metodo

In ogni singolo chicco la chiave del benessere

Scegliamo i chicchi uno a uno, consegnando alla macinazione solo quelli perfetti e, grazie alla decorticazione a pietra, garantiamo un prodotto tracciabile, sano e fragrante. Il benessere lo si conquista con una sana alimentazione. Noi di Grandi Molini Italiani ci prendiamo cura di ogni singolo chicco che va dal campo al piatto. Il nostro fiore all’occhiello è la decorticazione a pietra, che permette di conservare intatto tutto il valore nutrizionale e il sapore del grano, nient'altro.

La decorticazione a pietra

Che cos’è?
Il processo di decorticazione a pietra, inserito in fase di pre-macinazione, avviene con il passaggio del grano attraverso alcune mole che, esercitando una leggera abrasione, rimuovono possibili residui dalla parte cruscale esterna.

Che cosa fa?
Grazie a questo processo solo la parte sana del chicco viene macinata, mantenendo inalterate le fibre e tutto il suo valore nutrizionale. Per questa lavorazione si impiegano miscele selezionate, che garantiscono una migliore resa, impasti più leggeri e digeribili. Il gusto di ogni prodotto risulta nitido e pieno.

Dalla terra alla tavola

  • Materia prima

    Testiamo al microscopio i campioni di ogni singola fornitura.

  • Selezione ottica

    Selezioniamo uno a uno i chicchi scegliendo per la macinazione solo quelli senza difetti, scartando impurità e chicchi imperfetti.

  • Decorticazione a pietra

    Ripuliamo ogni singolo chicco da ogni impurità lasciando intatte le proprietà nutritive.

  • Molitura lenta

    Un processo di lenta trasformazione da grano a farina permette di ottenere un prodotto di alta qualità, dalle caratteristiche nutrizionali intatte e dalla fragranza piena.

  • Maturazione controllata

    Lasciamo stabilizzare la farina almeno 30 giorni prima di metterla in commercio.

  • Pronto per il forno

    Tutte le specialità prodotte con le nostre farine saranno un'emozione da portare in tavola.

Il nostro
impegno

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Inserisci la tua email nel campo sottostante

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login