Ricette

  • 2 ore
  • Bassa

Crostata con feta e carote colorate glassate

Ingredienti (per una crostata 32*22 cm)
Per la pasta brisèe
300 g di Farina tipo 2
175 g di burro
5 g di sale
1 tuorlo
50-60 ml di acqua

Per la farcitura
200 g di feta
50 g di parmigiano grattugiato
200 g di Philadelphia
100 g di robiola

Per completare
10 carote colorate (gialle, arancioni e viola)
50 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di miele
Maggiorana fresca q.b.
Sale e pepe

Procedimento
Per la brisèe
Per iniziare, raccogliete gli ingredienti nella ciotola della planetaria, poi impastate a velocità medio-bassa sino ad ottenere un composto omogeneo. Modellatelo per formare una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate a riposo in frigo per un’ora. Ultimato il tempo indicato, stendete la palla in una sfoglia sottile, poi fatela aderire ad uno stampo rettangolare con fondo removibile da 32*22 cm. Coprite nuovamente con della pellicola trasparente e riportate in frigorifero fino al momento dell’assemblaggio.

Per la farcitura
Nel frattempo, preparate la farcia: in una ciotola unite la feta sbriciolata, il parmigiano grattugiato, il formaggio Philadelphia e la robiola fresca, poi mescolate i formaggi fino ad ottenere una crema uniforme. Tenete da parte, possibilmente in frigo onde evitare di scaldare troppo il composto.

Per la composizione
Utilizzando 10 carote di 3 diversi colori, tagliate ognuna dal lato lungo e in fettine sottili, utilizzando una mandolina. Dopo averle cotte in abbondante acqua salata per circa una decina di minuti, iniziate ad assemblare la torta salata: distribuite la crema ai formaggi nel guscio di pasta brisèe e distribuite sopra le fettine di carote partendo dal colore più chiaro a quello più scuro, foderando tutta la superficie. A parte, versate olio evo, miele, unite la maggiorana e regolate di sale e pepe. Mescolate bene e spennellate il composto sopra le carote. A questo punto cuocete in forno statico a 200°C per 30/40 minuti, poi sfornate e fate raffreddare prima di gustare.



In collaborazione con Deliziosa Virtù

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login