Ricette
-
10 ore
-
Bassa
Crostata con mousse al cioccolato e lamponi
Ingredienti
Per l’impasto
260 g di Farina tipo 1
90 g di zucchero a velo
110 g di burro freddo
1 uovo
Un pizzico di sale
Per la mousse
150 g di cioccolato fondente 50%
120 ml di latte
250 ml di panna fresca liquida
3 g di gelatina
Per la meringa francese
50 g di albume a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
2 gocce di succo di limone
Per decorare
50 g cioccolato fondente
zucchero a velo q.b.
100 g di lamponi freschi
Preparazione
Per l’impasto
Per iniziare, versate le polveri e il burro molto freddo tagliato a cubetti in una ciotola capiente, poi procedete strofinando gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa. Unite l’uovo e continuate ad impastare con le mani. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, formate una palla e trasferite in frigo per due ore circa. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e stendetelo dello spessore di 2 mm con l’aiuto di un mattarello, quindi portate in freezer per altri 15 minuti. Ora riprendete la frolla e utilizzatela per rivestire un anello microforato di diametro 20 cm, poi fate raffreddare il tutto in frigo per altre due ore. Trascorso il tempo di raffreddamento, munitevi di un coltello affilato per rifilare la superficie del dolce, portandola al livello dell’anello. La restante frolla vi servirà per creare dei biscotti e decorare la vostra crostata. Preriscaldate il forno, portandolo a 170°C in modalità statica, e cuocete la base della crostata per 20 minuti. Poi sfornatela e rimuovete l’anello, avendo cura di non rompere la frolla, e infornate nuovamente cuocendo per altri 5-10 minuti. Mentre fate raffreddare il vostro dolce su una gratella, infornate anche i biscotti e fate cuocere per 20 minuti, a 170°C.
Per la mousse leggera al cioccolato
Prendete della gelatina e fatela ammorbidire nell’acqua fredda. A parte, riscaldate il latte in un pentolino e, a fuoco spento, unite anche la gelatina ben strizzata e il cioccolato a pezzettini. Proseguite mescolando bene tutti gli ingredienti fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo. Dopo averlo fatto intiepidire, unite anche la panna semi montata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare la mousse.
Per la meringa
Nella ciotola di una planetaria montate gli albumi con una frusta finché non avranno raggiunto una consistenza spumosa, poi aggiungete lo zucchero e le gocce di limone e montate a neve ferma per altri 8-10 minuti. Quando avrete ottenuto un composto lucido e a prova di “becco d’uccello”, trasferitelo in tre sac à poche dotate di diversi tipi di bocchetta. A parte, foderate una teglia con della carta da forno e dressate sopra le meringhe, quindi cuocetele nel forno già caldo, impostato a 90°C, per due ore e mezza – tre ore. Dovranno asciugarsi rimanendo secche e croccanti. Se vedete che non hanno ancora raggiunto questo aspetto, proseguite la cottura per un’altra mezz’ora. Poi sfornatele e lasciatele raffreddare.
Assemblaggio della torta
È arrivato il momento di comporre il vostro dolce: adagiate il guscio di frolla su un piatto da portata, spennellate l’interno con il cioccolato fuso e lasciate raffreddare fino a quando non si sarà solidificato. Versate la mousse al cioccolato all’interno del guscio di frolla e lasciate raffreddare in frigo per qualche ora, poi decorate il bordo del dolce alternando lamponi e meringhe e il centro con dei biscotti a forma di cuore. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
In collaborazione con Deliziosa Virtù
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani
Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.
Email non valida
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Per accedere al download è necessario effettuare la login.
Effettua la login