Ricette
-
1 ora 30 min
-
Bassa
Lasagne primavera con verdure di stagione
Ingredienti
Per la pasta
200 g di Farina Tipo 0 100% grano italiano
2 uova medie
Sale q.b.
Per il ripieno
200 g di asparagi freschi
1 carota
1 cipolla
1 zucchina
1 gambo di sedano
Parmigiano Reggiano q.b.
1 noce di burro
Per la besciamella
1 l di latte intero
60 g di burro
60 g di farina
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata a piacere
Procedimento
Come prima cosa preparate la pasta all’uovo: sul piano di lavoro versate la farina formando una fontana con un buco al centro, aggiungete le uova, il sale e impastate energeticamente per 3/4 minuti. Quando otterrete una palla dalla consistenza liscia ed omogenea, infarinatela e fatela riposare coperta da un canovaccio per circa 30 minuti.
Nel frattempo pulite e tagliate a dadini le verdure, poi cuocetele in una padella antiaderente con un filo d’olio fino a doratura ma mantenendole croccanti.
Procedete con la preparazione della besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate. Unite il latte bollente, mescolate con una frusta e cuocete per qualche minuto. Una volta pronta, salate e aggiungete a piacere la noce moscata.
Terminato il tempo di riposo dell’impasto, tagliatelo in 5/6 parti e passatele nella sfogliatrice più volte così da creare le lasagne.
A questo punto potete procedere con la composizione della lasagna: sul fondo di una pirofila versate un sottile strato di besciamella, poi disponete uno strato di pasta, coprite con altra besciamella, aggiungete le verdure e il Parmigiano e ripetete i passaggi fino a terminare gli ingredienti. Spolverate lo strato superiore con del Parmigiano e aggiungete qualche noce di burro per rendere le lasagne più dorate, poi infornate in modalità statica a 200° per 30/35 minuti.
In collaborazione con The Diary of Sonia
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani
Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.
Email non valida
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Per accedere al download è necessario effettuare la login.
Effettua la login