Ricette

  • 1 ora
  • Bassa

Rotolo di pan di Spagna con panna e fragole

Ingredienti
Per la base
90 g di Farina tipo 0 100% Grano Italiano
8 albumi + 25 g di zucchero semolato
8 tuorli + 165 g di zucchero semolato
10 g di succo di limone
2 pizzichi di sale
Zucchero a velo q.b.
Scorza grattugiata di un limone
 
Per la farcia
500 g di panna fresca da montare
100 g di zucchero a velo vanigliato
225 g di mascarpone
8/10 + 6/8 fragole piccole per la decorazione
 
Procedimento
Come prima cosa preriscaldate il forno a 190° e in modalità statica. Ungete bene la teglia del forno con del burro, poi incollate un foglio di carta forno prestando attenzione a coprire bene anche i bordi. Procedete versando gli albumi a temperatura ambiente nella planetaria e montate a velocità medio bassa. Quando inizieranno a schiumare, aumentate la velocità e aggiungete un po’ per volta lo zucchero. Una volta ottenuta una meringa piuttosto fissa, tenete da parte.
In una seconda ciotola della planetaria (o nella stessa ciotola, spostando gli albumi), montate i tuorli con i 165 g di zucchero, il succo di limone, la scorza grattugiata e i due pizzichi di sale. Lavorate il composto fino ad ottenere una spuma chiara, poi aggiungete un po’ per volta i 90 g di farina setacciata. Quando risulterà amalgamata, aggiungete un terzo degli albumi e incorporate con una spatola. Una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporate anche il resto degli albumi dal basso verso l’alto.
A questo punto, versate il composto sulla taglia foderata, inclinate fino ad ottenere uno strato omogeneo e infornate immediatamente per 12/14 minuti. Una volta cotto, spolverizzate la superficie del pan di Spagna con dello zucchero a velo setacciato e coprite con un canovaccio pulito. Capovolgete la teglia così da rendere il canovaccio la base del pan di Spagna e, prestando attenzione, togliete la carta forno. Se i bordi dovessero essere irregolari, pareggiateli con l’aiuto di una rotella per pizza. Finché è ancora tiepido, arrotolate il pan di Spagna insieme al canovaccio e partendo dal lato più corto. Lascia la base arrotolata fino a completo raffreddamento.
Nel mentre preparate la farcia: tagliate le 8/10 fragole a cubetti e tenetele da parte, poi iniziate a montare la panna molto fredda e, quando inizia a schiumare, aggiungete un po’ per volta lo zucchero a velo setacciato. Una volta ottenuto un composto piuttosto fermo unite il mascarpone e, raggiunta una consistenza soda, tenete da parte circa 1/3 della crema per decorare poi aggiungete ai 2/3 restanti le fragole.
Una volta raffreddato il pan di Spagna, srotolatelo e stendete sulla superficie la crema, prestando attenzione a mantenere libero circa 1 cm dai bordi.
Arrotolate nuovamente il pan di Spagna partendo sempre dal lato più corto e tenete la chiusura verso il basso. Decorate la superficie creando dei ciuffi di crema sulla sommità, poi completate con fragole tagliate in quarti, menta e zucchero a velo.



In collaborazione con L’Ultima Fetta

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login