Ricette

  • 3ore / 45 min
  • Bassa

Sfogliatella di frolla

Ingredienti
Per la frolla
250 g di Farina tipo 00
1 uovo grande
100 g di zucchero
100 g di burro
 
Per il ripieno
50 g di semolino
150 g di ricotta
120 ml di acqua
60 g di zucchero
15 g di burro
1 tuorlo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
15 g di arancia candita
1 cucchiaino di aroma fiori d’arancio
1 pizzico di cannella in polvere  
 
Procedimento
Iniziate lavorando l’uovo assieme al burro a temperatura ambiente, poi aggiungete lo zucchero, la farina e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prestate attenzione a non lavorare troppo la frolla per non scaldarla, poi lasciatela riposare in frigo per almeno 2 ore prima dell’utilizzo.
Nel frattempo preparate il ripieno: portate ad ebollizione l’acqua e il burro, aggiungete il semolino e mescolate fino ad ottenere un composto sodo, poi fate raffreddare. A parte, lavorate la ricotta, lo zucchero e gli aromi, poi aggiungete il tuorlo. Una volta amalgamati bene gli ingredienti, aggiungete la ricotta al composto di semolino e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Terminato il tempo di riposo della frolla, estraetela dal frigo e dividetela in 8 parti ricavando dei rettangoli. Su una metà adagiate il composto di ricotta, poi chiudete facendo adagiare bene i bordi. Spennellate con dell’uovo e infornate in modalità ventilata per circa 20 minuti. Una volta cotti, fate raffreddare su una gratella e servite con una spolverata di zucchero a velo.



In collaborazione con Farina Lievito e Fantasia

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login