Ricette

  • 1 ora
  • Bassa

Torta salata con zucca e gorgonzola

Ingredienti
Per la pasta brisée
250 g di Farina tipo 1
125 g di burro freddo a pezzetti
1 pizzico di sale
50 ml di acqua fredda

Per il ripieno di zucca
500 g di zucca
2 cucchiai di olio d'oliva
2 spicchi d'aglio tritati
Sale e pepe q.b.
100 ml di panna fresca
50 g di formaggio grattugiato (parmigiano, pecorino, o altro a piacere)
1 uovo
Noce moscata q.b.

Procedimento
Per la pasta brisée
Per prima cosa setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il burro freddo a cubetti e lavorate il composto con le mani per ammorbidirlo, fino ad ottenere una consistenza sbriciolata. Unite il sale, l’acqua fredda e impastate per qualche minuto utilizzando prima il gancio a foglia, poi quello ad uncino (se non avete a disposizione una planetaria, procedete pure a mano). Quando l’impasto sarà compatto, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e trasferitelo in frigo per mezz’ora.
 
Per il ripieno di zucca
Intanto preparate il ripieno: dopo aver sbucciato e tagliato a tocchetti la zucca, mettete sul fuoco una padella capiente insieme all’olio e ai due spicchi di aglio. Fate soffriggere fino a doratura, poi tuffate la zucca e cuocetela per 10-20 minuti per renderla morbida. Se necessario, aggiungete dell’acqua. Quando avrete ottenuto la consistenza ideale, aggiustate di sale e pepe, mettete la zucca in un recipiente a parte e frullatela. A questo punto unite la panna fresca, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e l’uovo, mescolate bene il tutto e tenete momentaneamente da parte.
 
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto d’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato in uno spessore di 4-5 mm, poi coppatelo e utilizzatelo per foderare una teglia da crostata (o le teglie da crostatine), facendo aderire bene i bordi. Farcite l’interno con la crema di zucca, livellandola con una spatola, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Quando la torta salata sarà ben cotta, sfornate e lasciate raffreddare. Concludete servendo con una fonduta di gorgonzola piccante.
 


In collaborazione con Pentola Gourmet

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login